Interrogazione a risposta immediata all’Assessore al Patrimonio Stefano Luongo
CONSIDERATO CHE
La Legge Regionale 14/2000 ha istituito gli Informagiovani come un servizio pubblico comunale e provinciale a disposizione di tutti i giovani, senza discriminazioni né barriere (fisiche, culturali, psicologiche o d’altro tipo). L’attività principale dei Servizi Informagiovani è l’informazione: affidabile, aggiornata, completa e pluralistica, tesa a coprire i vari campi di interesse delle giovani generazioni. Inoltre, compito delle strutture Informagiovani è favorire il più ampio coinvolgimento delle organizzazioni giovanili e degli operatori del settore presenti sul territorio di riferimento.
Dal 2012 è stato riattivato presso il Comune di Avellino il servizio Informagiovani presso la sede comunale nell’ambito delle Politiche Sociali.
Sul sito del Comune di Avellino le uniche informazioni, relative alla precedente amministrazione, riguardano solo un elenco con i quattro nomi dei responsabili.
VISTO CHE
Il Servizio Informagiovani è di fondamentale importanza per le politiche giovanili sul territorio e che è funzionale anche alla collaborazione con il Forum dei Giovani, che dovrà essere riattivato.
Il Comune di Avellino, da sempre in ritardo su questa tematica, non ha mai ricoperto un ruolo da protagonista anche all’interno dell’ambito nel quale è inserito, quello con il comune di Mercogliano capofila.
ATTESO CHE
È interesse di un ente locale favorire la partecipazione dei giovani e il loro orientamento mirando a creare le condizioni anche per contribuire ad arrestare l’emigrazione dei giovani
CHIEDO
Di conoscere se è intenzione di questa amministrazione rilanciare e organizzare l’ufficio dotandolo di personale, una sede più consona alla funzione che deve svolgere, un apporto finanziario per il suo funzionamento e per le sue attività da trovare anche grazie ai fondi regionali e se intende concertare con gli altri comuni dell’ambito di Politiche Giovanili le azioni da mettere in campo in maniera sistemica.